Curriculum (it)


  1 - Posizione attuale: principali incarichi

Dirigente di Ricerca, Direttore dell'Unità di Bioetica dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Presidente del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici

Presidente del Comitato Etico Nazionale per le sperimentazioni degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) e altri Enti Pubblici a valenza nazionale

Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica

Membro della Pontificia Accademia per la Vita

Vice-Presidente del Comitato per l'Etica Clinica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma)

Componente del Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni - National Immunization Technical Advisory Group (NITAG) 

Componente del Tavolo di Lavoro in materia di sperimentazione clinica di medicinali per uso umano del Ministero della Salute

 


2. Studi

Diploma di maturità scientifica (1984).
Laurea in Scienze Biologiche (Università degli Studi di Torino) con il punteggio di 110/110 con lode e menzione (1988).
Specializzazione in Bioetica (Università Cattolica del Sacro Cuore) con voto finale “Ottimo” (1999).
Diploma in lingua francese ai “Cours Universitaires de langue, lettres et civilisation françaises” (Université de Paris Sorbonne - Menton) con il massimo punteggio.


3. Incarichi istituzionali

•    Nomina dal Presidente del Consiglio dei Ministri:
- Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 dicembre 2022).
•    Nomina dal Consiglio d’Europa: 
- Membro del “Ad hoc working group on the prohibition of making a financial gain from the human body” per la corretta interpretazione dell’art. 21 della “Convenzione sui Diritti dell’Uomo e la Biomedicina” (dal 2016).
•    Nomina dal Ministro della Salute:
- Tavolo di Lavoro in materia di sperimentazione clinica di medicinali per uso umano:
    + Decreto del Ministro della Salute 13 gennaio 2023.
    + Decreto del Ministro della Salute 11 gennaio 2024.
- Comitato Etico Nazionale per le Sperimentazioni degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) e altri Enti Pubblici a carattere nazionale (presso l’ISS): Presidente (Decreto del Ministro della Salute 2 marzo 2022).
- Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici:
+ Dal 2021: Decreto del Ministro della Salute 27 maggio 2021: Presidente.
+ 2018-2021: Decreto del Ministro della Salute 18 aprile 2018: dopo la nomina a componente ed aver rifiutato l’elezione a Presidente, ha assunto il ruolo di Vice-Presidente. Con disposizione del Commissario dell’ISS, in data 7 marzo 2019 è stato incaricato di studiare la fattibilità di istituire presso l’ISS il Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici.
- Componente del Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni - National Immunization Technical Advisory Group, NITAG (Decreto Ministro della Salute 21 settembre 2021).
- Membro del Gruppo di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità “Gel piastrinico da sangue placentare” (dal 15 novembre 2011). 
- Membro della Commissione sulle cellule staminali emopoietiche da cordone ombelicale (Decreto Ministro della Salute 20 febbraio 2007).
•    Nomina dal Presidente della Pontificia Accademia per la Vita:
- Membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita (dal 2011).
- Membro del Gruppo di lavoro sulle cellule staminali cordonali (dal 2010).
•    Nomina/incarico dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità:
- Rappresentante dell’ISS al Tavolo Tecnico presso il Ministero della Salute per l’attuazione del decreto legislativo 14 maggio 2019, n.52, recante “Attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano, ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 3”. 8 giugno 2021.
- Coordinatore del Gruppo di Lavoro per le Attività relative all’integrità della ricerca dell’ISS (Decreto del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità n. 256 del 13 aprile 2021).
- Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Bioetica – CoViD-19” (Decreto del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità n. 74 del 29 aprile 2020).
 - Componente del Gruppo di Lavoro “Farmaci – CoViD-19” (Decreto del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità n. 45 del 11 marzo 2020).
- Componente del Gruppo di Lavoro “Regolamento per la gestione del conflitto di interessi” (Provvedimento del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità n. 55/19 del 7 novembre 2019).
- Componente del Gruppo di Lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità previsto dal decreto legislativo 14 maggio 2019 n. 52 (“Attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano, ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 3) e incaricato di individuare “criteri omogenei per l’utilizzo dei campioni biologici [a scopo di ricerca] tenendo conto delle modalità di accesso e di acquisizione del consenso del paziente sull’uso successivo del campione prelevato” (art. 1, punto 2, comma b).
- Componente del Tavolo di Lavoro tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Garante per la Protezione dei Dati Personali per la redazione degli “Atti di indirizzo per l'utilizzo a scopo di ricerca clinica del materiale biologico o clinico residuo” previsti dal decreto legislativo 14 maggio 2019 n. 52 (“Attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano, ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 3) e incaricato di individuare “criteri omogenei per l’utilizzo dei campioni biologici [a scopo di ricerca] tenendo conto delle modalità di accesso e di acquisizione del consenso del paziente sull’uso successivo del campione prelevato” (art. 1, punto 2, comma b). Incarico 16 gennaio 2023. 
- Rappresentante dell’ISS presso il Ministero della Salute nel gruppo di lavoro incaricato di predisporre i decreti attuativi della legge 11 gennaio 2018 n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute” (2018).
- Referente per la macroarea “Etica” del “Portale web della conoscenza” dell’ISS (dal 2016).
- Esperto di Bioetica nell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA) dell’ISS (dal 2015).
- Referente del comitato etico dell’ISS presso l’Osservatorio Nazionale Sperimentazione Clinica (Agenzia Italiana del Farmaco) (dal 2014).
- Rappresentante del Presidente dell’ISS al Comitato Nazionale per la Bioetica (dal 2013 al 2022).
- Esperto del Consiglio Superiore di Sanità (dal 2011).
- Membro della Commissione per la Definizione dei Criteri di Allocazione dei Reni (Centro Nazionale Trapianti) (2009-2011).
- Membro della Consulta Tecnica Nazionale per i Trapianti (dal 2007).
- Membro del Gruppo Interdipartimentale di Oncologia dell’Istituto Superiore di Sanità (dal 2006).
•    Nomina dal Presidente del Gruppo Misto CNB-CNBBSV (Comitato Nazionale per la Bioetica – Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita) della Presidenza del Consiglio dei Ministri:
- Esperto del Gruppo Misto (2009-2010) (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 febbraio 2009).
- Membro del gruppo di lavoro per la standardizzazione del consenso informato per i campioni destinati alle banche biologiche (2008-2009).
•    Nomina dal Consiglio Superiore di Sanità:
- Componente del Gruppo di Lavoro “Medical Humanities nell’epoca della medicina tecnologica e informatica” (2018).
•    Nomina dal Direttore del Centro Nazionale Trapianti:
- Membro del Gruppo di Lavoro “Vincolo dell’anonimato” per riforma e aggiornamento legge 1 aprile 1999 n. 91 “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti” (Decreto del Direttore del Centro Nazionale Trapianti 17 marzo 2022 n. 22).
- Membro della Giuria interna della Rete Nazionale Donazione e Trapianto (dal 2021).
- Membro della Commissione di esperti per le indicazioni cliniche della raccolta dedicata di sangue cordonale (Decreto Ministeriale 23 novembre 2012).
- Membro del Gruppo Tecnico Multidisciplinare per l’autorizzazione alla conservazione del sangue ad uso autologo-dedicato nel caso di particolari patologie (Decreto Ministeriale 18 novembre 2009).
- Membro della sottocommissione Parte Terza Nazionale della Commissione Nazionale per il Programma di Trapianto di Rene incrociato (dal 2007).
- Membro della Commissione Nazionale per il Programma di Trapianto di rene incrociato – Cross over (dal 2006).
- Membro del Gruppo di lavoro sul trapianto di rene da donatore vivente in modalità incrociata (dal 2005).
•    Nomina dal Direttore Esecutivo dell'Italian Diplomatic Academy:
- Componente della Commissione Etica dell’Italian Diplomatic Academy (dal 21 settembre 2018).
•    Nomina dal Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute:
- Componente del Tavolo Permanente sulle Demenze del Ministero della Salute (Decreti: 11 febbraio 2021, 15 giugno 2022).
•    Nomina dal Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi:
- Responsabile della rubrica “Etica della biologia” del periodico “Biologi Italiani” (dal 1999).
•    Nomina dal Direttore del Centro Nazionale Sangue:
- Membro del Gruppo di lavoro sul plasma iperimmune (dal 2013).
•    Altri incarichi:
- Componente del Comitato Scientifico della Fondazione RIDE2Med.
- Componente della Commissione Intelligenza Artificiale della Società Italiana di Telemedicina (SIT).
- Esperto della Commissione di Studio per i Rapporti con le Aziende Farmaceutiche (CSAF) della Società Italiana di Telemedicina (SIT).
- Componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Trial.  
- Componente del Comitato Scientifico Sperimentazionicliniche.it.
- Componente del Gruppo di Studio in Bioetica dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, Conferenza Episcopale Italiana. 
- Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Strategico della Fondazione The Bridge. 
- Esperto del Gruppo di Lavoro 5 “Farmacologia di genere” dell'Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere, per l'Azione 6 “Sensibilizzazione dei Comitati Etici sulla prospettiva di genere”.
- Membro del Comitato Scientifico degli “Annali dell’Istituto Superiore di Sanità”.
- Componente del Comitato Scientifico del Festival della Salute, Siena 12-15 novembre 2020.
- Membro del Gruppo di lavoro su normativa su sperimentazione clinica, comitati etici e conflitto di interessi. Fondazione The Bridge.
- Membro dell’Ethics Think Tank “Synthetic Biology”, National Centre of Competence in Research (NCCR) Molecular Systems Engineering, University of Basel.
- Componente delle Strutture di Missione Temporanea dell’ISS:
 + Demenza: Prevenzione e percorsi assistenziali, ricerca, diagnosi e terapia.
 + Disuguaglianze di Salute.
 + Malattie rare senza diagnosi.
- Componente del Panel delle Linee Guida sulle Demenze (ISS).
- Componente del Comitato Tecnico-Scientifico delle Linee Guida per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico (ISS). 
- Componente del Comitato Tecnico-Scientifico delle "Linee Guida per il trattamento della dipendenza da fumo di tabacco e da nicotina" (ISS).
- Componente del Panel delle "Linee Guida per la gravidanza fisiologica" (ISS).
- Advisor del panel degli esperti delle "Linee guida sui traumi maggiori" per gli aspetti di etica e la gestione dei conflitti di interesse (ISS).
- Revisore esterno per la policy sui conflitti di interessi e ethical oversight del Gruppo di sviluppo Linee guida area malattie cardiovascolari: Fibrillazione atriale (FA) – Ipertensione arteriosa (IA) – Scompenso cardiaco cronico (SCC) – Sindrome coronarica acuta (SCA).
- Membro del comitato scientifico del master in “Ecologia umana e scienze della vita: sfide di sostenibilità per il terzo millennio” (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, Università Campus Biomedico di Roma, Università di Bari, Fédération Internationale des Associations de Médecins Catholiques).
- Presidente del Comitato di Esperti per il documento “Indirizzi per la corretta gestione del paziente end stage”. Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata.
- Relatore invitato agli International Seminars on Planetary Emergencies della Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture.
- Membro del Comitato Etico Nazionale per la Tutela della Salute in Ambito Penitenziario e nelle Misure Alternative.
- Membro della Commissione Etica del Consorzio Universitario per gli Studi Superiori e le Ricerche Applicate Studiorum.
- Componente del Gruppo di lavoro per il Codice di Condotta Europeo per Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure (BBMRI).
- Referente per l’Italia nello studio dell’Unione Europea “Mapping European Research Ethics Committees – RECs & ethics review processes for biobank-based research”.
- Componente della Task force per la riduzione delle disuguaglianze di salute dell’ISS.
- Referente del Comitato Etico dell’ISS presso l’Office for Human Research Protections (OHRP) statunitense.
- Componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario -  Laboratorio Giuridico/Sanitario sulla Responsabilità Medica. Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA).
- Esperto, per gli aspetti di etica”, del “Front Door” dell’Italian Advanced Translational Research Infrastructure (IATRIS).
- Membro del Gruppo di studio “Smaltimento di cellule staminali ematopoietiche” della Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare (SIdEM).
- Membro del Comitato tecnico scientifico del Registro di Patologia Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) nella Regione Lazio.
- Membro del Working Group on Ethical Issues di Alzheimer Europe.
- Ethics Advisor del progetto “The impact of DEmographic Changes on Infectious DisEases transmission and control in middle/low income countries, DECIDE” (European Research Council e Università Bocconi, Dondena Centre).
- Ethics expert per il progetto “Developmental origins of healthy and unhealthy ageing: the role of maternal obesity” (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Commissione Europea).
- Membro dell’Advisory Board di “Clinical Trial Magnifier”.
- Membro della Commissione tecnica del Premio Alesini - Cittadinanzattiva - Amgen “Buone pratiche nell'umanizzazione delle cure”.
- Membro dell’International Advisory Board del manuale “Reviewing clinical trials: A guide for ethics committee” (Clinical Trials Centre, University of Hong Kong; Association for the Accreditation of Human Research Projects Protection Programs, Washington DC).
- Membro del Working Group “Proposta di regolamentazione delle biobanche per ricerca e dei criteri di definizione per la donazione di campioni alla ricerca” del Nodo italiano di “BBMRI: Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure”.
- Membro del Comitato Scientifico del Progetto “L’Italia e le sue regioni”, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
- Membro del Comitato scientifico del Corso “Sicure – Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico”, realizzato da: Ministero della Salute; Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO); Collegi Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia (IPASVI).


•    Ha fornito, su richiesta, consulenze su temi di bioetica a varie istituzioni, tra cui:
- Canadian Institutes of Health Research (Government of Canada) / Instituts de Recherche en Santé du Canada (Gouvernement du Canada).
- Centro Nazionale Sangue.
- Centro Nazionale Trapianti.
- Consiglio Superiore della Magistratura.
- Consiglio Superiore di Sanità.
- European Science Foundation.
- Garante per la Protezione dei Dati Personali.
- Ministero della Salute.
- Parlamento Italiano (Camera dei Deputati e Senato).
- Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
- UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization).


•    Membro dell'Editorial Board di: 

- Annali dell'Istituto Superiore di Sanità (dal 2020).
- Clinical Research and Regulatory Affairs (dal 2013). 
- International Journal of Clinical Therapeutics and Diagnosis (IJCTD) (dal 2013). 
- International Journal of Pharmaceutical Sciences and Clinical Pharmacy (dal 2020). 
- Journal of Clinical Research and Bioethics (dal 2010). 
- Journal of Personalized Medicine (dal 2020).  
- Medicina Historica (dal 2021).
- Research International Journal of Clinical and Medical Case Reports (dal 2020). 
- Transplantology (dal 2020).
- World Journal of Public Health (dal 2020).
 
•    Co-editor di: 
- Special Issue “Lessons Learned from Research on Rare Diseases: Ethical and Legal Challenges”. International Journal of Environmental Protection and Public Health.
  
•    Audizioni presso la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica Italiana, come rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità: 

- Audizione nell'ambito del dibattito sui disegni di legge “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”. Camera dei Deputati, Commissione Affari Sociali, 31 marzo 2016.
- Audizione nell’ambito del dibattito sui disegni di legge “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Senato, Commissione Igiene e Sanità, 1 giugno 2017.
- Audizione nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano. Camera dei Deputati, Commissione Affari Sociali, 26 marzo 2019.
- Audizione nell’ambito dell’esame delle proposte di legge n. 2, d’iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi e C. 1655 Rostan, recanti “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”. Camera dei Deputati, Commissioni Affari Sociali e Giustizia, 4 giugno 2019.
- Audizione informale sullo stato delle attività di testing, tracciamento, sorveglianza e sequenziamento per il contrasto della pandemia e sulla vaccinazione dei minori anti Covid-19 avrà luogo. Senato, Commissione Igiene e Sanità, 22 giugno 2021.  
 

 
•    Ruolo all’Istituto Superiore di Sanità
-Dal 2022: Dirigente di Ricerca,
-2005-2022: Primo Ricercatore.
-Dal 2004: Direttore dell’Unità di Bioetica dell’ISS (dal 2004 presso Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’ISS; dal 2007 presso la Presidenza dell’ISS).-1993-2004: Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca.
-1991-1993: Contrattista Laboratorio di Fisica.
-1988-1991: Borsista e contrattista Laboratorio di Virologia..

 
4. Attività di ricerca

-Componente dell'Advisory Board del progetto "Harmonised Approach to Early Feasibility Studies for Medical Devices in the European Union (HEU-EFS)” (dal febbraio 2024).
-Componente del Comitato Scientifico del Progetto della World Health Organization (WHO) “Monitoring knowledge, risk perceptions, preventive behaviours and trust to inform pandemic outbreak response” (dal 1 dicembre 2020).
-Esperto del progetto “I-Consent: Improving the guidelines for Informed Consent, including vulnerable populations, under a gender perspective” (2017-2019).
-Esperto del progetto “BBMRI: Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure” (dal 2010).
-Responsabile dell’Unità Operativa “Bioetica” del Progetto “Revisione della nosografia degli stati vegetativi: applicazione di metodiche di analisi del comportamento a soggetti in coma e stato vegetativo”. Bando ricerca finalizzata Ministero della Salute (2008-2010).
-Responsabile dell’Unità Operativa “Bioetica” nell’ambito del Programma 1 di “Alleanza Contro il Cancro” su: “Riduzione delle disparità nell’accesso dei pazienti ai mezzi diagnostici e alle terapie”, work package 5: “Comunicazione e strutture informative in oncologia” (2008-2010).
-Responsabile dell’Unità Operativa Collaborante 1 (Bioetica) nell’ambito della Rete Italiana BioBanche Oncologiche (RIBBO) di “Alleanza Contro il Cancro” (2008-2010).
-Membro del Comitato per la Valutazione di Qualità del Materiale (CVQ) del Gruppo per l’Informazione del Programma 1 di “Alleanza Contro il Cancro” (2008-2010).
-Esperto del progetto “EATRIS: The European Advanced Translational Research Infrastructure in Medicine” (dal 2008).
-Membro del Data and Safety Monitoring Board del progetto “Studio multicentrico, randomizzato in doppio cieco sugli effetti dell’uso combinato di sali di litio e riluzolo nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA)” (2009).
-Membro del Data and Safety Monitoring Board del progetto “Antipsicotici e demenza di Alzheimer: una sperimentazione clinica multicentrica a lungo termine” (AdCare). Istituto Superiore di Sanità (2007-2010).
-Esperto del progetto “Eurocan+Plus: Feasibility Study for Coordination of National Cancer Research Activities”. International Agency for Research on Cancer (2006-2007).
-Responsabile per l’Italia del progetto “European Public Health Ethics Network”. Convenzione ISS / Commissione Europea (2003-2006).
-Membro dell’Ethics Core del progetto “Genome-wide analyses of European twin and population cohorts to identify genes predisposing common diseases”. GenomEuTwin (2002-2006).
-Co-responsabile del progetto “Problematiche bioetiche legate alla sperimentazione con radiazioni”. Istituto Superiore di Sanità (2001-2004).
-Co-responsabile del progetto “Raccolta e diffusione dell’informazione nel campo della bioetica tramite un sistema elettronico integrato”. Istituto Superiore di Sanità (1999-2010).
-Collaborazione ai progetti di ricerca:
 +“EuEvidence: European Virtualized Infrastructure of Distributed ENvironments for Clustering E-science for medicine” (2010).
 +“Ethicsweb: Inter-connected European information and documentation system for ethics and science: European Ethics Documentation Centre” (2008-2010).
 +“Biometric Identification Technology Ethics”. Centro per la Scienza, la Società e la Cittadinanza (2004-2006).

•    Autore di alcune centinaia di pubblicazioni scientifiche, in larga parte in riviste indicizzate di livello internazionale.
•    Revisore, su temi di bioetica, per riviste internazionali.
•    Editorialista, su temi di bioetica, per “L’Osservatore Romano”.

5. Incarichi come membro di Comitati Etici


•    Dal 2004: Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità (2014-2017 Vice-Presidente; dal 2017 Presidente).

•    Dal 2021: Comitato Etico dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale - A.O.R.N. Santobono-Pausilipon.

•    Dal 2021: Comitato per l’Etica Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma (Vicepresidente).

•    Dal 2021: Comitato Etico Pediatrico Regionale per la sperimentazione clinica della Regione Toscana.

•    Dal 2015: Comitato Etico per la Ricerca Scientifica della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA). 

•    Dal 2015: Comitato Etico Lazio-2 (2015-2016: esperto. Dal 2016: membro).

•    Dal 2012: Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria RM C.

•    Dal 2011: Comitato Etico della Stazione Anton Dohrn Napoli. 

•    Dal 2007: Comitato Etico dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli.

•    Dal 2005: Comitato Etico della Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino, Pavia.

•    Dal 2004: Comitato Etico dell’Istituto Mediterraneo di Ematologia, Roma. 

•    Dal 2003: Comitato Etico per la Sperimentazione Animale nella Ricerca Biomedica dell’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA) (ora: Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).


6. Incarichi di insegnamento

•    Incarichi universitari:

- Docente Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (dal 2001). Corsi: “Etica ambientale”, “Etica della sanità pubblica” e lezioni al Master in Bioetica. 
Docente al “Master in Scienze Ambientali. Fondamenti Metodologici ed Antropologici dei Problemi Ambientali”, Università Europea di Roma e Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (dal 2002). Corsi: “Storia e filosofia dei movimenti ambientalisti” e “Principio di precauzione”.
- Docente di Bioetica al Corso di Diploma Universitario per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (Corso Integrato di Igiene e Medicina del Lavoro), Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (anno 2001-2002).
- Relatore a tesi di Laurea e di Dottorato in Bioetica presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
- Docente al Master universitario internazionale in biogiuridica. Istituto di Ricerche Biogem (dal 2010).
- Docente al Master post-universitario di formazione e di aggiornamento professionale “La responsabilità professionale del medico e dell’odontoiatria”. Associazione Giustizia e Sanità (A.Gi.Sa.) e Corte di Cassazione, Roma (dal 2012).
•    Direttore scientifico di corsi di bioetica all’Istituto Superiore di Sanità (dal 2001).
•    Docente e relatore in vari corsi e convegni nazionali ed internazionali.


7. Varie


Premio “Leone Sgaravatti” assegnato alla tesi laurea in Scienze Biologiche (Università di Padova).
Abilitazione alla professione di Biologo.
Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Iscrizione all’Ordine dei Biologi Europei.
Premio giornalistico “Scuola Superiore di Giornalismo di Venezia Mestre - Centro Culturale Kolbe”.
Primo premio ai concorsi letterari Atheste (Provveditorato agli Studi di Padova) edizioni 1993 e 1994.
Diploma di Merito “Gran Premio Arte e Cultura”, Roma, 1997.
Diploma “Cours Bibliques par Correspondance” (Corbas, Francia).
Premio Internazionale Aurelio Peccei 2003 assegnato al libro “Bioetica, ambiente, rischio”.
Collaboratore del “Bollettino AIRP” (Associazione Italiana di Radioprotezione), per il quale ha curato una rubrica di etica della radioprotezione (1999-2000).
Socio della New York Academy of Sciences.
Socio della Società Italiana di Storia della Medicina.
Socio della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE).
Socio dell’Associazione Scienziati e Tecnologi per l’Etica dello Sviluppo (STES).
Socio di “The Italian Society of Environment and Health” (ISEH).
Socio della Società Italiana Trapianti d’Organo (SITO).
Membro dell’European Public Health Law Network (EPHLN).
Membro del Direttivo della “International Communication Society”.
Membro del Direttivo del periodico “L’età verde”.
Partecipazione al progetto “Mille rischi: mappatura dei rischi di una struttura sanitaria: metodi e strumenti informatici per identificarli e gestirli” (Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena).
Partecipazione al Gruppo di lavoro “Valutazione metodologica in tema di rischio clinico”, istituito presso la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, dei Livelli Essenziali di Assistenza e dei Principi Etici del Ministero della Salute.